24 Agosto 2010


Sono tornata a rivedere posti e persone noti. Mi accompagnano caldo e afa, il fastidio delle zanzare, il frastuono delle macchine e dei motorini che nel silenzio del paese rimbombano insistenti e fastidiosi.

Sono tornata perchè sentivo che mi mancava qualcosa e credevo di scovarla nelle larghe strade che portano al Castello o nei vicoli stretti del paese vecchio. Invece, anche stavolta, è un buco nell’acqua.

Ho capito che questo peregrinare tra posti diversi e distanti altro non è che un inutile tentativo di rimandare il mio rientro a L’Aquila, tra mura e strade che mi sono ostili più che mai. Specie ora che spettri e incubi si riaffacciano prepotenti a turbare le giornate e notti già abbastanza insonni da troppo tempo.

A chi voglio mentire: fuggo da casa mia.

Per non sentire nuovamente quel rumore sordo che squarcia il sonno, il tintinnare delle suppellettili, il vuoto che ti esplode dentro quando la sedia o il letto o il divano o il pavimento iniziano a muoversi e tu non puoi controllare nulla, tantomeno le tue paure che si muoveranno all’unisono con la sedia, con il divano, con il pavimento. Con la differenza che, quando tutto si sarà finalmente fermato,loro continueranno a muoversi nella testa, continueranno a farti sobbalzare ad ogni porta che sbatte, o camion che passa, o stoviglia che cade.

Fuggo , perchè mia figlia non scopra che sua madre ha paura di non riuscire a proteggerla e non abbia più fiducia in me.

Solo che non posso scappare per sempre.

Solo che non posso mentire per sempre.

Il guaio è che anche il mio coraggio sembra essere andato in ferie. E se facessi crescere i capelli, come Sansone? Nel frattempo credo che telefonerò a mio marito , pregandolo di riporre tutte le carabattole superstiti in luoghi sicuri e ad altezza pavimento.

Chissà dove abbiamo messo la tenda da campeggio?.

Annunci

Autore: Nora Marchini

Nell'aggiornare le info sui profili perdo sempre la capacità di sintesi. Non che io abbia tutte queste cose da descrivere. Faccio la mamma. Lavoro nell'IT ( Information Technology cioè i computer e tutto ciò che c'è di informatico ed elettronico). Leggo per passione. Scrivo per passione e perchè mi fa stare meglio. Cucino per rilassarmi. Vivo in quel che rimane della città di L'Aquila.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...