Vieste 05/08/2005


Bianco. Un paese di Zucchero con guarnizioni di foglioline verdi e aghi di pino.

La strada è tortuosa, segue il mare che oggi è agitato e sbatte violento contro gli scogli. Vieste ha due facce: la periferia fatta di residence e campeggi, roulottes e bungalows nascosti tra macchie uniformi di ulivi; il paese vecchio, groviglio di vicoli stretti , gradinate, porte.

Mare in burrasca. Le onde si confondono sotto scie di spuma, l’alta marea investe gli scogli e lambisce i bungalows costruiti a picco sul mare. Dalla mia finestra vedo una distesa verde smeraldo, arrivano l’odore della salsedine e gli spruzzi di acqua salata. Gli scogli sono levigati e nascondono cavità sommerse. L’acqua scompare e riappare da un’apertura nascosta e impensata. Suono sordo di onde che sbattono sulle pareti della grotta.

Vieste è a picco sul mare. Si distende timida sulle rocce, avvolge l’isola del faro. Ma è fatta di zucchero. Le case bianche e le persiane verdi. Le vie strette e levigate, le scalinate ripide e le porticine, mille e mille, che si affacciano nei vicoli.

L’odore del mare è in ogni dove. Acre, prepotente, ti resta incollato ai vestiti mentre con gli occhi divori tutto il possibile e ti ubriachi di borghi antichi e madonne adornate. Mi lascio trasportare dal fiume di gente. Oggi mi sento di zucchero anch’io.

Annunci

Autore: Nora Marchini

Passa il tempo, passano le cose, i mestieri, si sceglie di seguire una strada al posto di un'altra. Si sbaglia, si ricomincia, si sbaglia ancora, si ricomincia ancora. Non vediamo il traguardo che pure arriverà. Quello che conta è vivere, oggi, come fosse il traguardo. Giornalista pubblicista, mamma, amo le emozioni, il mare, la musica, i libri, i luoghi, l'arte. Vivo All'Aquila e provo a indovinare dove mi porterà la vita.

One thought on “Vieste 05/08/2005”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...