Il primo treno non si scorda mai.


Il finestrino appannato e disegnato di pioggia non basta a smorzare l’entusiasmo del primo viaggio in treno di mia figlia Ginevra. Quel treno che spesso ha condotto me verso luoghi che tanto tempo fa chiamavo casa, oggi porta due passeggere con animo in subbuglio, sia pure per motivi diversi. Negli occhi di bimba vedo l’emozione della scoperta, l’entusiasmo infantile per la novità, per ogni albero, ogni stazione, per il controllore guardato con timore ed il biglietto subito teso nella manina paffuta. Nei suoi occhi vedo i miei, più cupi, più spenti, con un sorriso forzato, e la tensione che piano si allenta dopo ogni chilometro di binari finito sotto la littorina a gasolio. Dovremmo sempre guardare la vita come una bimba guarda fuori dal finestrino il giorno del suo primo viaggio in treno. Senza preoccuparsi del ritorno.

Inviato da WordPress per Windows Phone

Annunci

Autore: Nora Marchini

Passa il tempo, passano le cose, i mestieri, si sceglie di seguire una strada al posto di un'altra. Si sbaglia, si ricomincia, si sbaglia ancora, si ricomincia ancora. Non vediamo il traguardo che pure arriverà. Quello che conta è vivere, oggi, come fosse il traguardo. Giornalista pubblicista, mamma, amo le emozioni, il mare, la musica, i libri, i luoghi, l'arte. Vivo All'Aquila e provo a indovinare dove mi porterà la vita.

3 pensieri riguardo “Il primo treno non si scorda mai.”

  1. Leggendo, vedo una piccolissima possibilità di equivoco su di chi siano gli occhi più cupi, più spenti… a parte questo, il treno, ma anche l’autobus delle linee extraurbane, offre agli occhi del curioso, giovane o vecchio che sia, molti spunti… e vedi quello che magari stando al volante dell’automobile ti era sfuggito: c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, anche dove passi ogni giorno… Allegria!! 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...