Perché tornare se non sono mai andata via?


Il nocciolo del problema. Non si può voler tornare in un posto da dove, in fondo, non ce ne siamo mai andati completamente.
Esistono radici, legami, i ricordi stessi, che faranno di un luogo la nostra casa anche dopo anni di vita vissuta altrove. Ogni tornare, in realtà, è un semplice riprendere il filo di un discorso mai interrotto.
Sapete dove sta il difficile? Chiudere quel discorso con un punto e a capo. Partire, definitivamente, lasciare andare pensieri e ricordi di un passato che è idealizzato ma irreale.
E ricominciare.

Inviato da WordPress per Windows Phone

Annunci

Autore: Nora Marchini

Passa il tempo, passano le cose, i mestieri, si sceglie di seguire una strada al posto di un'altra. Si sbaglia, si ricomincia, si sbaglia ancora, si ricomincia ancora. Non vediamo il traguardo che pure arriverà. Quello che conta è vivere, oggi, come fosse il traguardo. Giornalista pubblicista, mamma, amo le emozioni, il mare, la musica, i libri, i luoghi, l'arte. Vivo All'Aquila e provo a indovinare dove mi porterà la vita.

One thought on “Perché tornare se non sono mai andata via?”

  1. La realtà cammina, mentre il nostro ricordo, e con esso la nostra fantasia, il nostro fare castelli in aria, si sono sviluppati prendendo spunto dall’ultima immagine che abbiamo conservato prima di andarcene, prima che un qualcosa si interrompesse.
    Ma tutto si evolve e muta, luoghi, persone, atmosfere… e, tornando materialmente lì, riprendendo un discorso interrotto, le tessere che ci avrebbero consentito di proseguire il mosaico che avevamo abbandonato incompleto, non combinano più, non si possono più utilizzare.
    Ricominciare forse si può, ma con la consapevolezza che anche noi non siamo più gli stessi e che farlo con le nostre residue forze diventa sempre più difficile.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...