Villa Giovinezza, Hotel Garden Pineto degli Abruzzi


Negli articoli di giornale è bene mantenere un certo distacco nel raccontare, anche quando una storia è riuscita a farti sentire lo stomaco ridotto a un groviglio indistinto da tutto il resto perché guardi, osservi, ascolti, respiri e le pietre vivono, parlano di chi attraversava con passo misurato i grandi saloni decorati con dettagli arabeschi e ricordi la bellezza senza tempo di Villa Rufolo, a Ravello sulla costiera amalfitana: qui a Pineto degli Abruzzi i pini sanno di resina fresca e con il mare, rumoroso e poi silenzioso poco distante, accompagnano il visitatore attento e quello distratto che non si cura del paesaggio. La ferrovia, invadente, scandisce le ore con il fischio dei treni. 

Villa Giovinezza, poi Hotel Garden, ha sfidato il tempo, le sassaiole di proiettili dei tedeschi durante la guerra, la salsedine e l’incuria. 

L’arte non ha età, questo il messaggio del suo costruttore, Fabrizio Padula, medico filosofo esoterista e artista, l’arte racchiude in sè il segreto dell’eterna giovinezza che non sfiorisce, come il corpo, come la bellezza effimera degli uomini. 

Qui il link all’articolo su AbruzzoWeb con la storia completa e le foto
http://www.abruzzoweb.it/contenuti/dettagli-moreschi-ed-esoterici-alla-villa-hotel-di-pineto-che-ora-vuole-rinascere-/645989-4/

Annunci

Autore: Nora Marchini

Passa il tempo, passano le cose, i mestieri, si sceglie di seguire una strada al posto di un'altra. Si sbaglia, si ricomincia, si sbaglia ancora, si ricomincia ancora. Non vediamo il traguardo che pure arriverà. Quello che conta è vivere, oggi, come fosse il traguardo. Giornalista pubblicista, mamma, amo le emozioni, il mare, la musica, i libri, i luoghi, l'arte. Vivo All'Aquila e provo a indovinare dove mi porterà la vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...